I rifiuti oggetto di raccolta differenziata, quali ad esempio carta, plastica e vetro, sono conferiti agli impianti specializzati che provvedono al loro corretto riciclo. I rifiuti indifferenziati, invece, vengono conferiti presso il termovalorizzatore.

Da 2022 sono cambiate le modalità di gestione del servizio di raccolta differenziata a cura di Amsa. Sono entrate in vigore alcune importanti novità finalizzate a ridurre la quota di rifiuti indifferenziati, rendendo di conseguenza più sostenibile il sistema di gestione e trattamento degli scarti prodotti dalle famiglie e dalle attività economiche sandonatesi.

Per maggiori informazioni consulta il regolamento dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani e raccolta differenziata oppure scarica i volantini riguardanti la raccolta differenziata a San Donato dalla sezione Allegati a fondo pagina.

Se non sai dove buttare qualcosa:

Nuovi colori per i contenitori della raccolta differenziata

A partire dal mese di marzo 2025, Amsa cambia i colori dei contenitori per la raccolta differenziata.

Chi deciderà di sostituire i contenitori dovrà utilizzare le seguenti colorazioni:

  • blu per la carta e il cartone;
  • verde per il vetro;
  • marrone per i rifiuti organici;
  • giallo per la plastica e il metallo.

I bidoni forniti per il servizio di raccolta degli sfalci e delle potature (servizio attivabile su abbonamento), invece, avranno il coperchio di colore beige.

I cambiamenti introdotti da Amsa non interesseranno la raccolta dei rifiuti indifferenziati.

I contenitori per la raccolta differenziata attualmente in dotazione, inoltre, potranno essere ancora utilizzati e saranno regolarmente svuotati dagli operatori di Amsa.

Allegati