Albo delle Associazioni
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E’ istituito presso il Comune di San Donato Milanese l’Albo delle Associazioni. Possono ottenere l’iscrizione soltanto le associazioni che con regolarità svolgono la propria attività a favore delle collettività Sandonatese e si impegnano a mantenerla nel tempo.
Possono richiedere l’iscrizione anche le associazioni costituite a livello nazionale o internazionale purché abbiano sede operativa nel territorio comunale, nonché le associazioni operanti in ambiti intercomunali che svolgono attività di interesse della cittadinanza.
Le associazioni devono avere caratteristiche e finalità specifiche riguardanti:
- volontariato, cooperazione e intervento sociale
- ambiente
- cultura e attività artistica
- sport e tempo libero
- educative e formative
L’iscrizione all’Albo dà la possibilità di accedere a contributi, patrocini, convenzioni, utilizzo di spazi e di strutture comunali nonché di pubblicizzare le attività delle associazioni.
La richiesta di l’iscrizione all’albo deve essere presentata dal rappresentante legale dell’Associazione e redatta sull’apposito modulo in distribuzione presso l’Ufficio Segreteria e nel procedimento dedicato alle Associazioni.
Unitamente al modulo è necessario presentare:
– copia dello statuto e/o dell’accordo tra gli aderenti da cui risultino l’assenza dello scopo di lucro, nonché effettivi poteri di partecipazione dei soci alla vita dell’associazione:
– nominativo e dati anagrafici del rappresentante e di coloro che ricoprono cariche associative
– indicazione di eventuali iscrizioni in albi o registri
– relazione sull’organizzazione e l’attività svolta dall’associazione, secondo quanto previsto dal regolamento.
Possono ottenere l’iscrizione nel registro soltanto le associazioni che con regolarità svolgono la propria attività in favore della collettività Sandonatese e si impegnano a mantenerla nel tempo.
L’iscrizione o il diniego di iscrizione sono disposti con provvedimento motivato della Commissione Consiliare competente.