Media Policy
PROFILI SOCIAL E POLICY DI UTILIZZO
L’Ente è presente su Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn, Flickr e Twitter come “ComuneSDM”.
La gestione dei profili social è regolata dalla seguente
Policy per l’utilizzo dei social network
Il Comune di San Donato Milanese utilizza internet e i social media per informare, comunicare, ascoltare e dare accesso ai servizi; attraverso i social network come Facebook, Instagram, Twitter o YouTube, in particolare, favorisce la partecipazione, il confronto e il dialogo con i propri interlocutori.
In questi spazi e con queste attività, l’Amministrazione intende perseguire finalità istituzionali e di interesse generale. I canali social integrano e non sostituiscono le funzioni del servizio online dell’Ente Punto Comune e del sito internet; pertanto segnalazioni e reclami dovranno essere inoltrati tramite quest’ultimo.
Contenuti
Tramite i social media, il Comune di San Donato Milanese informa i cittadini su servizi, progetti e iniziative. I contenuti pubblicati riguardano informazioni di servizio, scadenze, convocazioni di assemblee pubbliche, eventi, bandi, opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini, comunicazioni degli Amministratori, aggiornamenti in situazioni di emergenza.
Sfruttando le opportunità tipiche di questi servizi, il Comune di San Donato Milanese può condividere e rilanciare occasionalmente contenuti e messaggi di pubblico interesse e utilità realizzate da altri Enti pubblici, ai quali compete la responsabilità circa la correttezza e l’attendibilità dei contenuti condivisi.
La presenza di spazi pubblicitari a margine dei contenuti pubblicati nelle pagine dei social network utilizzati dal Comune di San Donato Milanese non è sotto il controllo dell’Amministrazione, ma è gestita in autonomia dagli stessi social network a cui compete ogni responsabilità relativa.
Regole di utilizzo
Il Comune di San Donato Milanese si impegna a gestire spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori – che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso commenti e messaggi – il rispetto di alcune regole.
- A tutti si chiede di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili, e di rispettare le opinioni altrui.
- Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Non saranno comunque tollerati insulti, volgarità, offese, minacce e, in generale, atteggiamenti violenti.
- I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Vanno evitati riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica e che ledano la sfera personale di terzi.
- L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali o per inoltrare segnalazioni e reclami per i quali è possibile utilizzare il servizio “Punto Comune”.
- Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato.
- Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali.
- Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.
- Non sono ammessi contributi provenienti da soggetti che non s’identifichino con nome e cognome ma con nickname anonimi.
In ogni caso, saranno rimossi dall’Amministrazione – senza alcun preavviso – tutti i post, i commenti o i materiali audio/video che:
- hanno un contenuto politico o propagandistico;
- mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro;
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, violento, volgare o irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, in violazione di diritti di terzi o di tipo ripetitivo;
- sono off topic, ossia non attinenti al contesto (post, tweet, immagini…) in cui sono inseriti;
- divulgano dati e informazioni personali o che possono cagionare danni o ledere la reputazione a terzi, e dati e informazioni a contenuto osceno, pornografico o pedopornografico, o tale da offendere la morale comune e la sensibilità degli utenti;
- provengono da nickname anonimi;
- includono segnalazioni e reclami, per la gestione dei quali esiste il servizio “Punto Comune”;
- hanno carattere discriminatorio o offensivo.
Non saranno tollerati per nessuna ragione e quindi rimossi:
- insulti, turpiloquio, minacce;
- atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti delle minoranze e dei minori, i principi di libertà e uguaglianza.
Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini del servizio dei network e può essere utilizzato dalle società proprietarie degli stessi come da condizioni generali di contratto sottoscritte. Per maggiori informazioni, consultate i rispettivi termini del servizio.
Le regole subiranno modifiche durante le consultazioni elettorali, per la durata delle campagne elettorali, nel rispetto dell’art. 9 della Legge 28/2000 e delle circolari della Prefettura.
Moderazione
La moderazione da parte dell’Amministrazione è finalizzata prevalentemente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso.
Nei casi più gravi – e in modo particolare in caso di mancato rispetto delle regole condivise in questo documento – l’Amministrazione cancellerà i contenuti, allontanando gli utenti dai propri spazi e segnalandoli ai filtri di moderazione del social network ospitante.
La moderazione è attiva il lunedì, martedì, giovedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 13. Al di fuori di questi orari non è previsto l’intervento degli operatori dell’Ente.
Privacy
Si ricorda che il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Twitter, Flickr). I dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social media del Comune di San Donato Milanese verranno rimossi (vedi sezione Regole di utilizzo).
I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori dei canali saranno trattati nel rispetto delle leggi italiane sulla privacy.
Social Media Team
Gli utenti possono rivolgere le loro segnalazioni (ad esempio per segnalare abusi o violazioni del copyright) al Social Media Team che fa capo all’Ufficio Comunicazione del Comune di San Donato Milanese: socialmediateam@comune.sandonatomilanese.mi.it.
Il Social Media Team verifica il rispetto delle regole di utilizzo e si occupa dell’upload dei contenuti preventivamente comunicati e autorizzati dal referente tecnico dell’area di competenza.
Glossario emoji
Dal 17 luglio 2019 (World emoji day), il Social Media Team ha introdotto l’uso di emoji per accompagnare e illustrare i propri messaggi social. Di seguito sono riportate le principali emoji utilizzate e il significato ad esse associato.
- 📰 Post di condivisione di comunicati stampa
- 🧸 Post che riguardano attività per l’infanzia
- 🎼 Post che riguardano attività relative alle Scuole di musica
- 🎬 Post che riguardano proiezioni, film e cinema
- 🎭 Post che riguardano la rassegna teatrale e altri spettacoli
- 🙋 Post di condivisione processi partecipativi
- 🎨 Post di condivisione di eventi e iniziative culturali
- 🧓 Post che riguardano attività e servizi rivolti agli anziani
- 🏃 Post che riguardano notizie e informazioni relative allo sport
- 💚 Post che riguardano ambiente, ecologia, natura
- 🏠 Post che riguardano Agenzia per l’abitare ed edilizia popolare
- 🏢 Post che riguardano organi e uffici dell’Amministrazione comunale
- 🚌 Post che riguardano il trasporto pubblico
- 🚓 Post che riguardano polizia locale e forze dell’ordine
- 🚲 Post che riguardano la mobilità ciclabile
- 🚦 Post che riguardano viabilità e modifiche alla circolazione
- 🚧 Post che riguardano lavori in corso e cantieri
- ⏰ Post che riguardano scadenze imminenti
- 🌦️ Post che riportano notizie meteo
- ⚠️ Post che riportano avvisi importanti o urgenti
- ⚕️ Post che riguardano le farmacie
- 🎒 Post che riguardano il mondo scolastico
- 📘 Post che riportano notizie dalle biblioteche
- 📐 Post che riguardano l’urbanistica
- 🅿️ Post che riguardano il piano sosta e i parcheggi
- 👨🎤 Post che riguardano il protagonismo giovanile