Informativa privacy - Richiedere assegnazione alloggio
Informativa ai sensi art. 13 Regolamento UE 2016/679
(Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati)
Ai sensi dell’art. 13-14 del Regolamento UE n° 679/2016 (GDPR), il Comune di San Donato Milanese, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali connessi e/o strumentali al Modulo di partecipazione all’Avviso Pubblico n. 18 valido per l’assegnazione dell’alloggio per anziani residenti a San donato Milanese,fornisce la presente informativa riguardante il trattamento dei Suoi dati personali e quelli relativi dei suoi parenti a motivo della resa del servizio.
(a) Identità e dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile del Trattamento
Titolare del trattamento dei dati è il Comune di San Donato, con sede in via Cesare Battisti 2I dati di contatto del Titolare sono i seguenti:tel. 02/52772333 email: segreteria.sindaco@comune.sandonatomilanese.mi.itPEC: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it
(b) Dati di contatto dei responsabili della protezione dei dati
Il Comune di San Donato Milanese ha designato il proprio Responsabile della Protezione dei Dati che può essere contattato al seguente indirizzo email: rpd@comune.sandonatomilanese.milano.it
(c) Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica. Facoltà di conferimento dei dati.
I dati personali forniti, che potranno essere sia di natura comune che particolare, saranno trattati in relazione al servizio istituzionale che consente ai cittadini di poter presentare la domanda di partecipazione all’Avviso Pubblico n. 18 valido per l’assegnazione di alloggi per anziani residenti a San donato Milanese e gestire i relativi adempimenti, compresa l’assegnazione dell’alloggio. Il finedel Servizio è quello di definire la graduatoria delle domande per l’assegnazione degli alloggia bando
Il trattamento dei dati personali di tipo comune per queste finalità viene effettuato sulla base di queste condizioni:
- adempimento ad obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti dal rapporto con Voi in essere,ai sensi dell’art. 6 lett. b del Regolamento UE 679/2016;
- adempimento ad obblighi previsti dalla legge a cui è soggetto il Titolare ai sensi dell’art. 6 lett. c del Regolamento UE 679/2016;
- esecuzione di compiti di interesse pubblico connessi all’erogazione del Servizio da Voi richiesto, ai sensi dell’art. 6 lett. e) del Regolamento UE 679/2016
Potranno altresì essere trattati i dati di tipo particolare (ad esempio in relazione a disabilità) sulla base dell’esecuzione di compiti di interesse pubblico rilevante connessi all’erogazione del Servizio, ai sensi dell’art. 9 lett. g) del Regolamento UE 679/2016.
Secondo il principio di minimizzazione vengono raccolti solo i dati strettamente necessari per erogare il servizio da Lei richiesto. Il conferimento dei dati pertanto è strettamente necessario a detto fine ed è necessario per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio.
Per detto servizio, erogato ad esclusivo vantaggio del beneficiario del servizio,nell’ambito di applicazione del Regolamento Comunale approvato con delibera di giunta n. 11 del 25/02/2021 per l’assegnazione di alloggi specificatamente destinati alla categoria “Anziani”, non serve specifico espresso consenso al trattamento dei dati personali, in quanto la base giuridica, ai sensi dell’art. 6 par. 1 lett. e) e 9 par. 2 lettera g) del Regolamento Europeo 679/2016, in combinato disposto con l’art. 2 sexies Codice della Privacy, lettere m) e s) è l’“interesse pubblico rilevante” da parte del Titolare.
I dati potranno essere trattati altresì per adempiere a disposizioni contrattuali (leggasi del “servizio richiesto”) o di leggi e regolamenti (nazionali o comunitari), oppure per eseguire un ordine di Autorità Giudiziarie o di organismi di vigilanza ai quali il Titolare è soggetto (art. 6 lett. b-c Gdpr);il trattamento potrà altresì essere svolto per esercitare i diritti del Titolare, in particolare, quello di accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria o ogniqualvolta le autorità giurisdizionali esercitino le loro funzioni giurisdizionali (art. 9 lett. f) e h) Gdpr).
Ad eccezione di quanto descritto nella presente informativa, i dati non saranno inoltre comunicati a terzi salvo in occasioni di eventi di pericolo, esigenza di tutela/intervento o di violazione di leggi che necessitano di intervento immediato da parte degli esercenti la potestà genitoriale o da parte delle Autorità Competenti o laddove previsto dalla normativa applicabile, o per esigenze di supervisione rispettando comunque il principio di indispensabilità.
(d) Categorie di dati personali trattati
Nell’ambito delle finalità dei trattamenti evidenziate al precedente paragrafo (c), i dati personali trattati sono quelli forniti dagli utenti che presentano domanda attraverso la compilazione dei moduli e sono –a titolo esemplificativo e non esaustivo -dati anagrafici, di contatto, di reddito e dati strettamente necessari per la definizione della graduatoria delle domande, la stipula del contratto d’affitto e la definizione della relativa rata, secondo i criteri previsti dai relativi regolamenti comunali. Potranno essere trattati anche dati di tipo particolare (es. stato di salute) laddove strettamente indispensabile per erogazione del servizio. Alcuni dati possono essere reperiti tramite banche dati comunali o di enti terzi al fine di effettuare verifiche sulla veridicità degli stessi. Verranno trattati non solo i Suoi dati ma anche quelli di eventuali altri membri del nucleo familiare indicati da Lei.
(e) Categorie di destinatari dei dati personali
Per le finalità di cui al precedente paragrafo (c), i dati saranno trattati da personale autorizzato e da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento. L’elenco completo ed aggiornato dei responsabili esterni può essere richiesto direttamente al Titolare ai contatti sopra indicati. Saranno inoltre comunicati a soggetti e/o Autorità pubblici per l’osservanza di obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Alcuni dati potrebbero essere pubblicati sul sito istituzionale laddove ciò sia in ottemperanza ad obblighi di legge a cui è soggetto il Titolare.
(f) Inesistenza di processi decisionali automatizzati e trasferimento di dati personali all’estero
Il Titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione. La gestione e la conservazione dei dati personali avviene in cloude su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprietà e/o nella disponibilità del Titolare e/o di società debitamente nominate quali responsabili del trattamento. Non vi è trasferimento dei dati nei paesi extra-UE.
(g) Periodo di conservazione dei dati personali
I dati personali raccolti per le finalità indicate al precedente paragrafo (c) saranno trattati e conservatiper il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati, con particolare riguardo rispetto agliobblighi documentali amministrativi o altresì in riferimento all’estinzione di eventuali posizioni debitorie.
(h) Diritti esercitabili
In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, Regolamento UE n° 679/2016 (GDPR), Lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare, laddove previsto dalla normativa:
- Diritto di accesso-ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di suoi dati personali;
- Diritto di rettifica-ottenere la rettifica dei suoi dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti;
- Diritto alla cancellazione –ottenere la cancellazione dei suoi dati personali;
- Diritto di limitazione-ottenere la limitazione del trattamento;
- Diritto di revoca -esclusivamente nei trattamenti che trovano come base giuridica il consenso;
- Diritto di opposizione-opporsi al trattamento dei suoi dati personali; ulteriori approfondimenti potranno essere richiesti direttamente al Titolare o al Responsabile della protezione dei dati.
Lei potrà esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta al Responsabile della protezione dei dati, indicato sopra al paragrafo b); potrà altresì proporre reclamo all’autorità di controllo, ovvero all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Montecitorio n. 121, 00186, Roma (RM), nei casi in cui ravvisi la necessità e la sussistenza dei presupposti di legge.
(i) Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati connessi alla domanda di alloggio, anche online, ed eventuale stipula del contratto (e successive eventuali modifiche correlate) si svolge presso le sedi istituzionali del Comune. I dati personali sono acquisiti tramite il sito del Comune di San Donato Milanese oppure tramite piattaforma messa a disposizione da apposito fornitore nominato responsabile esterno. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumento automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.