A chi è rivolto
Ai contribuenti in temporanea situazione di obiettiva difficoltà.
Descrizione
Su richiesta del contribuente, per importi superiori ad 250€ per le persone fisiche e 1000€ per le persone giuridiche, nelle ipotesi di temporanea situazione di obiettiva difficoltà, può essere concessa, dal Funzionario responsabile dell'entrata, la ripartizione del pagamento delle somme dovute, anche a titolo di sanzioni ed interessi, secondo i seguenti limiti:
- per provvedimenti d'importo compreso tra euro 251 a euro 1.000 in 3 rate mensili;
- per provvedimenti d'importo compreso tra euro 1.001 a euro 2.500 in 6 rate mensili;
- per provvedimenti d'importo compreso tra euro 2.501 a euro 5.000 in 9 rate mensili;
- per provvedimenti d'importo compreso tra euro 5.001 a euro 10.000 in 12 rate mensili;
- per provvedimenti d'importo superiori a euro 10.000 in 18 rate mensili;
In caso di mancato pagamento di due rate, anche non consecutive, nei termini indicati senza che sia stata fornita adeguata motivazione, il debitore decade automaticamente dal beneficio della rateazione ed al Comune è attribuita la facoltà di esigere il versamento immediato dell'intero importo non ancora pagato in un'unica soluzione.
Se l'importo oggetto di rateazione è superiore ad euro 10.000,00, l'ufficio richiede, in casi di dubbia esigibilità, la costituzione di un deposito cauzionale, sotto forma di polizza fidejussoria o bancaria, rilasciati da primaria azienda di credito o di assicurazione, sulle somme in scadenza dopo la prima rata, che copra l'importo totale dovuto, comprensivo di sanzioni ed interessi, ed avente termine un anno dopo la scadenza dell'ultima rata.
Come fare
Al fine di garantire data certa della ricezione, la documentazione deve essere presentata:
- tramite PEC all'indirizzo: protocollo@cert.comune.sandonatomilanese.mi.it
- di persona allo sportello
- tramite raccomandata al Protocollo generale dell'Ente.
Per comunicazioni informali è possibile anche l'utilizzo della posta elettronica: tributi@comune.sandonatomilanese.mi.it .
Cosa serve
La documentazione allegata debitamente compilata.
Cosa si ottiene
L'atto di rateizzazione accertamenti tributari oppure diniego motivato della richiesta presentata dal contribuente.
Tempi e scadenze
Il termine ordinatorio per la conclusione del processo è di 60 giorni.
Quanto costa
Non sono previsti costi di istruttoria.
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Ultimo aggiornamento: 03-12-2024, 09:04