Competenze
I registri tenuti dall'Ufficio dello Stato Civile sono catalogati in registri di nascita, matrimonio, unione civile, morte e cittadinanza.
L'Ufficio provvede alla conservazione e all'aggiornamento degli stessi registri mediante atti o annotazioni.
Tali atti sono redatti in doppio originale e conservati presso gli stessi Uffici.
La formazione degli atti può avvenire in tre modi:
- per iscrizione: vengono registrati tutti gli atti ricevuti direttamente dall’ufficiale dello Stato Civile;
- per trascrizione: vengono registrati gli atti ricevuti da altro Pubblico Ufficiale o emessi da altra autorità;
- per annotazione: si tratta di una registrazione accessoria fatta in un altro atto già registrato.
L’Ufficio rilascia la certificazione derivante dai registri di stato civile.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Struttura
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
L'Ufficio dello Stato Civile riceve il pubblico negli orari di apertura del Punto Comune.
Ultimo aggiornamento: 31-01-2025, 09:37