Salta al contenuto
Donne che leggono un documento insieme

Contenuto

Una collaborazione virtuosa per sperimentare un modello di integrazione e supporto finalizzato a ridurre le barriere linguistiche e culturali. È il senso del patto di collaborazione sottoscritto dall’Ente e dalla cooperativa sociale Fuoriluoghi che ruota attorno alla promozione del progetto MenSana, iniziativa volta a favorire l’esperienza di cittadinanza delle famiglie straniere nel quartiere Certosa, a partire dalla comunità scolastica della Greppi, con un focus sull’accesso ai servizi scolastici, fiscali e amministrativi. L’obiettivo principale è ridurre le difficoltà legate alla burocrazia e alle barriere linguistiche, garantendo pari opportunità a tutti gli studenti e alle loro famiglie.

Per rispondere alle esigenze evidenziate, il progetto MenSana prevede una serie di azioni coordinate. A partire dallo sportello di mediazione linguistica, attivo presso la scuola Greppi, che offre supporto in italiano, inglese e arabo finalizzato ad aiutare le famiglie nella gestione di una gamma di pratiche burocratiche come la compilazione dell’ISEE, e l’attivazione dello Spid. Il servizio, rivolto esclusivamente ai nuclei familiari della comunità scolastica della Greppi, è disponibile gratuitamente nelle seguenti date: 17 e 31 marzo, 14 e 28 aprile, 12 e 26 maggio, 9 giugno, dalle 16:30 alle 18:30. Per prenotare un appuntamento è possibile contattare lo 02 5271 020.

«La scelta di avviare il progetto in Greppi, con l’obiettivo di allargarlo all’intero quartiere – spiega l’Assessora ai servizi di welfare Francesca Micheli – discende dalla valutazione che quella di Certosa rappresenta la comunità scolastica con il più alto tasso di multiculturalità. Lo scorso anno, nel plesso di via Greppi gli alunni stranieri rappresentavano il 57,35% nella scuola dell’infanzia e il 64,89% nella scuola primaria. In tale contesto molte famiglie incontrano ostacoli nell’accesso e nella fruizione dei servizi di scolastici legati alla burocrazia, alle difficoltà linguistiche e alla limitata conoscenza delle procedure. Con questo progetto intendiamo contribuire a ridurre tali barriere, garantendo pari opportunità a tutti».

«L’istruzione è un diritto fondamentale e deve essere accessibile a tutti senza discriminazioni – aggiunge l’Assessore all’istruzione Valentina Marzani – collaborando alla promozione del progetto MenSana vogliamo garantire che ogni alunno e la sua famiglia possano usufruire a pieno delle opportunità educative e dei servizi scolastici. Eliminare le barriere linguistiche e burocratiche significa costruire una scuola accessibile a tutti e una comunità più coesa».

A cura di

Questa pagina è gestita da

L’ufficio si occupa della comunicazione esterna dell’Ente. Notizie e informazioni riguardanti servizi e attività dell’Amministrazione sono trasmessi e diffusi attraverso i diversi canali di comunicazione analogici e digitali.

via C. Battisti, 2

20097 San Donato Milanese (MI)

Ultimo aggiornamento: 14-03-2025, 10:00